Italia e Estero

Tricolore in dono dagli alpini di Chiesanuova al liceo Weber

Gli alpini del Gruppo di Chiesanuova hanno donato al liceo aquilano Max Weber un pennone in metallo con tricolore
AA

La Bandiera tricolore è uno dei simboli più cari agli alpini: rappresenta il senso del dovere, il rispetto delle istituzioni, l’attaccamento alla Patria, la tradizione e la storia. Insomma tutti i valori tramandati da quanti ci hanno preceduto e si sono sacrificati per costruire il nostro Paese. Per questo, quando le penne nere vogliono trasmettere ad una qualunque realtà il loro messaggio più forte, donano il Tricolore.

Così è stato anche ieri, all’Aquila, protagonisti gli alpini del Gruppo di Chiesanuova, che hanno donato al Liceo «Max Weber», che ha ospitato nel grande cortile il loro campo e quello di molti altri gruppi bresciani, un pennone in metallo (naturalmente verde e sormontato da una penna alpina in ferro battuto) per reggere la bandiera. Il pennone è stato issato su un piedestallo, realizzato nelle scorse settimane con un’apposita «spedizione» nel capoluogo abruzzese, la cui base bronzea è una artistica rosa dei venti correttamente orientata secondo i punti cardinali (realizzata con la collaborazione del Gruppo alpini di Gambara).

Ieri sera, con una breve ma partecipata cerimonia, presenti il vice presidente vicario della Sezione Ana Brescia, Battista Ravelli e l’ex presidente Davide Forlani, oltre ai gagliardetti d’una quindicina di Gruppi alpini bresciani, le penne nere di Chiesanuova hanno consegnato un Tricolore nelle mani del Preside del Liceo, il professor Oreste Cordeschi, provvedendo poi al rito dell’alzabandiera al suono dell’Inno di Mameli.

Il prof. Cordeschi, visibilmente commosso, ha ringraziato le penne nere per un dono che «servirà sicuramente da sprone e punto di riferimento agli studenti del liceo, che mai come oggi - ha detto - hanno bisogno di valori e punti di riferimento. Gli aquilani e gli abruzzesi saranno sempre grati agli alpini che tanto lavoro e solidarietà hanno portato in questa terra».

Anche gli alpini hanno letto un messaggio agli studenti, in cui si sono detti certi che questo Tricolore saprà assolvere alla perfezione il compito per cui è stato donato. Sia le parole di Cordeschi, sia quelle del Gruppo di Chiesanuova sono state accolte non solo dagli applausi delle decine di alpini bresciani presenti, ma anche da quelli della gente alla finestre dei palazzi attorno al cortile della scuola. Poi il brindisi e la cena in allegria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia