Treno in ritardo senza corrente: «Siamo al buio da ore»
«Siamo al buio da quasi due ore, senza informazioni precise e senza sapere quando ripartiremo. Un'esperienza da film horror». È il messaggio che arriva da un passeggero del treno Freccia Argento partito alle 17.45 da Milano Centrale e che, in teoria, sarebbe dovuto arrivare a Bolzano alle 21.30. E invece è appena passato da Brescia.
Da quanto comunica chi si trova a bordo, confermato da Trenitalia, il treno è stato fermo a Bivio Casirate, vicino a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, per oltre due ore. A Brescia era atteso per le 18.21, ma il Freccia Argento è passato solo alle 21.05.
Per i pendolari è stato un viaggio della speranza. Ad acuire il disagio dei viaggiatori è stata soprattutto però l’assenza di corrente. Il Freccia Argento è rimasto per ore al buio: «Per fortuna nessuno ha perso la calma, ma la situazione è davvero brutta» ha scritto un passeggero bresciano verso le 19.20. «Ci hanno comunicato un'ora fa che dobbiamo aspettare un rimorchio da Milano. Poi hanno spento la corrente».
Trenitalia ha detto che si è trattato di un guasto, dalle cause ancora da accertare. La cosa però non è andata giù ai viaggiatori: «I guasti possono capitare - scrive sempre il bresciano -, ma ciò che non è ammissibile è la mancanza di comunicazione. Si pagano tariffe salate per gli abbonamenti di Trenitalia: i ritardi delle corse mattutine sono all'ordine del giorno, ma questa situazione è davvero allucinante».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato