Italia e Estero

Terrorismo: allerta in Italia, guardia alta a Milano e Roma

Dopo gli attentati di Parigi è allarme anche in Italia, dove sono stati innalzati i livelli di sicurezza
AA

Dopo gli attentati di Parigi è allarme anche in Italia, dove sono stati innalzati i livelli di sicurezza.

Al Viminale è stato convocato un vertice. Lo stato di allerta è scattato su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione su Roma e Milano. Le misure di sicurezza sono state innalzate ai massimi livelli.

Le autorità italiane sono in costante contatto con quelle francesi e i servizi d’intelligence alleati. Al Viminale, alle 9.30, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha convocato il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che sarà presieduto dal premier Matteo Renzi.

La riunione, alla quale parteciperanno i vertici delle forze di Polizia e dei servizi di sicurezza, servirà a fare il punto della situazione ed a predisporre le misure necessarie per cercare di ridurre al minimo i rischi per il nostro Paese.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa, d’intesa con il ministro Alfano, ha invitato tutte le autorità di pubblica sicurezza sul territorio ad innalzare la vigilanza e i controlli su tutti gli obiettivi sensibili, con particolare riferimento a quelli francesi e con una attenzione specifica su Roma e Milano.

Vigilanza massima su porti, aeroporti e stazioni, sedi diplomatiche, luoghi di culto, monumenti e musei, centri commerciali e luoghi di aggregazione, scuole e università di diversi paesi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia