Italia e Estero

Terremoto violentissimo in Molise, paura ma nessun danno

La terra torna a tremare in Centro Italia: una fortissima scossa è stata avvertita in Molise poco prima delle 12
Un sismografo © www.giornaledibrescia.it
Un sismografo © www.giornaledibrescia.it
AA

Fortissima scossa di terremoto in Molise, a Termoli e su tutta la costa. Testimoni a San Giacomo degli Schiavoni sono in lacrime e sono tutti scappati di casa. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo fino a Pescara.

Secondo quanto riporta l'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, la scossa, verificatasi alle 11.48, è stata di magnitudo 4.2, ma di profondità limitatissima, solo 1 km. Questo con ogni probabilità ha reso estremamente percepita la scossa.

L'epicentro risulta essere nel Comune di Acquaviva Collecroce, in provincia di Campobasso, ma al momento non vi sarebbero danni.

Secondo le autorità locali - tra cui i sindaci dei comuni più direttamente interessati - e i Vigili del Fuoco, non si registrano al momento danni a persone o a cose. Certo, lo spavento è stato grande, specie in territori in cui precedenti terremoti hanno seminato morte e devastazione: è il caso del vicino San Giuliano di Puglia, dove il crollo del tetto di una scuola elementare nel 2002 costò la vita a 27 bimbi e un'insegnante.

Alla scossa principale - anticipata da una di minor entità nella notte - sta seguendo ora uno sciame sismico, con scosse concentrate nella medesima area che fortunatamente non non vanno oltre in alcun caso magnitudo 2,6.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato