Terremoto violentissimo in Molise, paura ma nessun danno
Fortissima scossa di terremoto in Molise, a Termoli e su tutta la costa. Testimoni a San Giacomo degli Schiavoni sono in lacrime e sono tutti scappati di casa. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo fino a Pescara.
Secondo quanto riporta l'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, la scossa, verificatasi alle 11.48, è stata di magnitudo 4.2, ma di profondità limitatissima, solo 1 km. Questo con ogni probabilità ha reso estremamente percepita la scossa.
L'epicentro risulta essere nel Comune di Acquaviva Collecroce, in provincia di Campobasso, ma al momento non vi sarebbero danni.
#terremoto Ml:4.2 25-04-2018 09:48:42 UTC UTC Lat=41.86 Lon=14.76 Prof=31Km Zona=1 km SE Acquaviva Collecroce (CB) https://t.co/nxxGul8Wnw pic.twitter.com/UCd7QOfgcu
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 25 aprile 2018
Secondo le autorità locali - tra cui i sindaci dei comuni più direttamente interessati - e i Vigili del Fuoco, non si registrano al momento danni a persone o a cose. Certo, lo spavento è stato grande, specie in territori in cui precedenti terremoti hanno seminato morte e devastazione: è il caso del vicino San Giuliano di Puglia, dove il crollo del tetto di una scuola elementare nel 2002 costò la vita a 27 bimbi e un'insegnante.
Nessuna richiesta di soccorso è giunta alle sale operative dei #vigilidelfuoco dopo la scossa di #terremoto M 4.2 registrata alle 11:48 tra le province di #campobasso e #chieti. Ricognizioni precauzionali in corso con squadre a terra ed elicottero
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 25 aprile 2018
Alla scossa principale - anticipata da una di minor entità nella notte - sta seguendo ora uno sciame sismico, con scosse concentrate nella medesima area che fortunatamente non non vanno oltre in alcun caso magnitudo 2,6.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato