Terremoto in Croazia, scossa avvertita anche in Friuli
Un ragazzo di 15 anni è gravissimo, ferito nel crollo di un palazzo nel centro di Zagabria dopo il terremoto di magnitudo 5.3 di stamattina. Secondo le prime informazioni ci sarebbero anche tre feriti lievi. Danni ai palazzi più vecchi e alle chiese nel centro storico sono visibili ma non ingenti.
Il terremoto, come riporta una nota della Protezione civile Fvg, si è verificato a 187 chilometri di distanza ad est dal comune di San Dorligo della Valle (Trieste). La scossa è stata registrata a una profondità di 15 chilometri ed è stata avvertita in alcune località del Friuli Venezia Giulia.
[DATI #RIVISTI] #terremoto mb 5.3 ore 06:24 IT del 22-03-2020, Confine Slovenia Croazia (SLOVENIA, CROAZIA) Prof=10Km #INGV_24134961 https://t.co/Uvw017QuXd
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 22, 2020
La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria, continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell'impianto sul suo sito ufficiale. «Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso» e «la centrale continua a operare a piena potenza», si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia. «Esperti» della centrale «stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c'è necessità di fermare» l'impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato stamattina anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet.
Ieri una scossa di magnitudo 5.9 era stata registrata in Grecia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato