Surfista 12enne salva la vita ad un uomo in mare
Vive negli Stati Uniti, a Washington, dove lavorano i genitori italiani, ed è qui, fra le onde dell'Oceano, che ha perfezionato la passione per il surf che nel pomeriggio del 22 luglio sulle spiagge del livornese lo ha reso un eroe.
Tancredi Mazzei, 12 anni e un fisico mingherlino, era a Vada in vacanza dai suoi parenti. Uscito in mare aperto con la tavola per restare in allenamento nelle acque del Tirreno, si è accorto a un certo punto di un'agitazione sul lido dove i bagnini hanno iniziato a fischiare e ad indicare un punto non lontano dalla sua posizione.
Tancredi ha allora individuato un uomo che annaspava a circa venti metri da dove si trovava. Senza esitazione ha diretto la tavola verso il turista 35enne, colpito da un crampo, lo ha caricato sulla tavola e stando ben attento che le onde non rovesciassero il carico lo ha portato a riva a nuoto. I soccorsi lo hanno raggiunto a pochi metri dalla spiaggia, aiutandolo a trarre in salvo definitivamente l'uomo. Il ragazzino è stato definito un eroe, ma lui si è schermito con il sorriso.
«Non ho avuto paura, era la cosa giusta da fare. Sulla spiaggia mi hanno dato tutti il cinque, sono felice di quello che ho fatto» ha detto ai giornalisti livornesi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato