Italia e Estero

Si rovescia barca, strage sul lago Vittoria: 196 morti

Il bilancio destinato a salire: il sovraffollamento della barca e lo spostamento delle persone a bordo le causa del ribaltamento
Un soccorritore sul lago Vittoria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un soccorritore sul lago Vittoria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono 196 i cadaveri recuperati dopo il ribaltamento di un traghetto sul lago Vittoria, in Tanzania. Le operazioni di recupero continuano ma si teme che il bilancio possa drammaticamente crescere. A 48 ore dal disastro un piccolo miracolo: è stato trovato un sopravvissuto . Lo rendono noto fonti locali precisando che l'uomo è stato trovato vicino alla sala macchine dell'imbarcazione. Le ricerche dei dispersi e le attività di salvataggio sono riprese in mattinata dopo essere state sospese nella notte. Secondo le prime ricostruzioni, la nave sovraccarica si sarebbe rovesciata quando gente a bordo si è spostata su un lato. I media locali riferiscono che la capacità ufficiale del traghetto era di 100 persone ma la nave trasportava più di 400 passeggeri quando si è capovolta.

Un messaggio di cordoglio è stato inviato anche dal capo dello Stato Sergio Mattarella al presidente John Pombe Joseph Magufuli. "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'incidente che ha coinvolto il traghetto "Nyerere" nei pressi dell'isola di Ukala. In questa tragica circostanza l'Italia è vicina all'amico popolo tanzaniano, con sentimenti di profonda partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime e dei dispersi. Il nostro pensiero va anche ai feriti, cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento. Voglia accettare, signor Presidente, l'espressione del più sincero cordoglio del popolo italiano e mio personale".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato