Italia e Estero

Sfida tra agriturismo per il titolo di raviolo dell'anno

In gara anche alcuni bresciani aderenti a Coldiretti. Il settore in Lombardia conta 1600 imprese e 5mila addetti.
AA

Conto alla rovescia per la sfida del raviolo perfetto che si terrà domani, martedì 28 marzo 2017 in via Gleno a Bergamo nella cucina dell’ABF (Azienda Bergamasca di Formazione), a partire dalle ore 14, dove 20 agriturismi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova  cercheranno di cucinare la migliore pasta ripiena e aggiudicarsi il titolo di “Piatto di Campagna Amica 2017”. 

Grazie al progetto East Lombardy per tutto il 2017 – spiega la Coldiretti - la  Lombardia orientale si fregerà del titolo di Regione Europea della Gastronomia e proporrà una serie di eventi e iniziative finalizzate alla valorizzazione di questo territorio, facendo leva in particolare sulle sue peculiarità enogastronomiche. Una giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici, in rappresentanza dei quattro territori, valuterà i piatti presentati. I giudizi  dovranno tenere conto in particolare della territorialità delle materie prime, del gusto e della presentazione. La proclamazione del vincitore e la premiazione si terranno il 3 aprile 2017, alle ore 10.30, presso il “Baldassare Agnelli Cooking Lab” a Lallio (Bergamo), con la pentola d’oro che andrà al primo classificato. Altri premi verranno messi a disposizione dalla Cooperativa Virgilio di Mantova.

 

In Lombardia sono attive oltre 1.600 strutture che, fra titolari, famigliari e dipendenti, offrono lavoro a circa 5mila persone.

Secondo una rilevazione di Coldiretti Lombardia tra gli operatori del settore, l’utente medio dei servizi agrituristici ha tra i 35 e i 45 anni, in 8 casi su 10 si tratta di famiglie mentre il restante 20% sono coppie. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia