Italia e Estero

Sentieri montani: dalla Regione in arrivo 2,24 milioni

Ad ogni Comunità montana della Lombardia andranno 97.520 euro
Sentiero (simbolica)
Sentiero (simbolica)
AA

Il Pirellone mette a disposizione 2,24 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri montani. Lo ha annunciato l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, commentando la delibera di Giunta approvata venerdì.

«La Lombardia - spiega Rossi - può vantare un patrimonio di oltre 7mila chilometri di sentieri; considerando il valore dei nostri sentieri e proseguendo la politica regionale di valorizzazione della montagna - conclude l’assessore -, con questa delibera intendiamo promuovere, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri».

La Regione chiede l’adesione al progetto, da formalizzare entro il 30 novembre, alle Comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese.

I progetti dovranno quindi essere avviati entro il 30 settembre e ultimati entro il 31 agosto 2017. Gli interventi interessati dal finanziamento regionale, attraverso le Comunità montane, saranno quelli realizzati dai Comuni, in forma singola o associata, su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, anche con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta. Ad ogni Comunità montana della Lombardia (tra cui le bresciane Parco Alto Garda Bresciano, Valle Sabbia, Valle Trompia, Valle Camonica e Sebino Bresciano) andranno 97.520 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia