Italia e Estero

Senato, la possibile composizione

Scrutini non ancora ultimati, ma le prime proiezioni tracciano la fotografia del futuro Senato: l'ipotesi di Quorum/YouTrend per SkyTg24
AA

Lo spoglio è ancora in corso, ma non mancano i tentativi di tracciare già alla luce dei dati attuali la probabile composizione del nuovo Parlamento. Dopo la fotografia della Camera, ecco quella immaginata da Quorum/YouTrend per SkyTg24 per quanto attiene il Senato.

A fronte di un numero totale di 158 senatori necessario a garantire la maggioranza e dunque la governabilità da parte di una coalizione o di un movimento, sarebbero 135 quelli del centrodestra a fronte dei 111 del Movimento 5 Stelle

A Palazzo Madama i conti in seno alla coalizione di centrodestra vedrebbero assegnati 57 seggi, a fronte dei 55 senatori di marca forzista. A Fratelli d'Italia andrebbero infine 20 seggi, mentre 3 sarebbero quelli attribuiti a NcI-Udc.

Sul fronte del centrosinistra, il Pd si vedrebbe assegnati 53 senatori, a fronte dei 5 di Leu, cui si aggiungerebbero nel panorama della sinistra altri 5 parlamentari di altri movimenti.

 

POLITICHE, GUARDA QUI I DATI DI AFFLUENZA E I RISULTATI DELLO SPOGLIO NEL BRESCIANO COMUNE PER COMUNE

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia