Sempre più minorenni si drogano
Crescono in modo esponenziale le persone segnalate per consumo di droghe: da 27.718 del 2015 a 38.613 del 2017, +39% in soli due anni.
In questo quadro, si conferma l'impennata delle segnalazioni dei minori, che quadruplicano rispetto al 2015.
Sono i numeri denunciati dal nono Libro Bianco sulle droghe. Record di arresti per droga: in un anno più di 14mila. E un quarto della popolazione detenuta è tossicodipendente.
Realizzato insieme al cosiddetto «Cartello di Genova», costituito dall'Associazione Luca Coscioni, Forum Droghe, Antigone, Cgil, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Libro Bianco denuncia come, a 28 anni dalla sua approvazione, il Testo Unico sulle sostanze stupefacenti Jervolino-Vassalli sia una «legge da rivedere».
I dati ci mostrano, spiega Perduca, che «il nostro Paese è capace di rispondere all'emergenza solo con sanzioni e repressione, misure inefficaci in termini di risultati a tutti i livelli».
Tornando ai dati, aumenta inoltre del 15%, anche il numero delle sanzioni amministrative: da 13.509 nel 2015 a 15.581 nel 2017. E a esserne colpiti sono 8 volte su 10 i consumatori di cannabinoidi (79%), seguono cocaina (14%) e eroina (5%). D'altronde l'Italia si conferma il terzo paese europeo in cui si consuma più cannabis, con il 33% della popolazione che l'ha usata almeno una volta nella vita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato