Italia e Estero

Scuole chiuse e nuovi contagi: il punto sul coronavirus

Il contagio si diffonde: un caso anche a Cremona. Misure restrittive nei comuni coinvolti: sospesi tutti gli eventi pubblici
Operatori sanitari a Codogno - Foto Ansa/Andrea Fasani © www.giornaledibrescia.it
Operatori sanitari a Codogno - Foto Ansa/Andrea Fasani © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo caso di positività al coronavirus è stato registrato in Lombardia. È il sedicesimo nella Regione e il diciottesimo accertato in tutta Italia, compreso il 78enne morto ieri sera in Veneto

Si tratta di un paziente ricoverato da qualche giorno all'ospedale di Cremona

Per fermare il focolaio, le autorità stanno prendendo misure drastiche: scuole chiuse oggi nella stessa Cremona e a Piacenza, dove sono anche rinviate a data da destinarsi tutte le manifestazioni sportive e degli eventi pubblici per il Carnevale. 

Nel lodigiano, al centro ieri dell'emergenza, sono state attivate una serie di «misure restrittive» in  dieci comuni, un'area dove abitano 50mila persone: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d'Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e Sanfiorano sono di fatto in isolamento.

Ed è stata una notte di apprensione quella vissuta a Vò Euganeo, il paese del padovano con la prima vittima italiana da coronavirus. Il piccolo centro si è svegliato con strade deserte, scuole e negozi chiusi. Previsto anche il divieto di sosta nelle fermate dei mezzi pubblici, in attesa del cordone sanitario.

Da segnalare anche un caso sospetto a Bergamo: un uomo è stato sottoposto ai test per accertare la presenza del Sars-CoV-2, ma il risultato del tampone è negativo.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato