Scuola, in caso di Covid che succede? Le linee guida
«Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Abbiamo appena approvato all'unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi educativi per l'infanzia. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni».
Con queste parole, pubblicate sulla sua pagina Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza ha di fatto annunciato il licenziamento del protocollo con il quale si cercherà di governare dal prossimo 14 settembre l'eventuale verificarsi di emergenze sul fronte del coronavirus all'interno delle singole strutture scolastiche.
Al documento tecnico elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità sono state aggiunte alcune raccomandazioni, tra le quali la necessità che ciascuna scuola o plesso definisca le modalità di realizzazione della didattica a distanza, per classi e per plesso, qualora si dovessero verificare cluster che ne imponga la riattivazione.
Fra i temi che restano ancora al vaglio, quello della presenza degli studenti sui mezzi del trasporto pubblico locale, per il quale la stessa conferenza unificata prevede ancora riunioni di qui a lunedì.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato