Revocato l’incarico al prof che insultava la Azzolina
Pubblicava foto con il volto dell’allora ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina accostato a personaggi da film horror, è accusato di avere scritto commenti sessisti e minacce sui social. Per questo il professor Pasquale Vespa, classe ’67 campano, tempo fa è stato querelato per diffamazione e minacce reiterate dall’ex titolare del ministero di viale Trastevere che è anche finita sotto scorta; il processo a Vespa inizierà il 9 aprile a Napoli.
Al docente, il sottosegretario all’Istruzione della Lega, Rossano Sasso, aveva offerto di entrare a far parte del suo staff. Ma la notizia ha suscitato polemiche. E il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è intervenuto revocando l’incarico al docente. E ha posto quindi la pietra tombale su questa spinosa vicenda, meritandosi il plauso della Azzolina e di molti 5 Stelle.
A fianco della ex ministra sono scesi in campo numerosi parlamentari di diversi schieramenti politici, chiedendo l’intervento del ministro Bianchi. Chi non è tornato indietro sul proprio giudizio sul contestato professore è il sottosegretario Sasso, che da Bianchi ha ricevuto deleghe a disabilità, inclusione, sport, bullismo. «Si è voluto colpire - ha detto - un professionista che ha sempre difeso i precari e le categore più deboli».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato