Regionali, in Basilicata vince il centrodestra dopo 24 anni
«I lucani hanno risposto presente. La Basilicata è pronta per il cambiamento. Oggi abbiamo scritto la storia di questa regione. Dopo tanti anni di centrosinistra, il centrodestra ha scelto la via del riscatto di questa terra. Sono emozionato come lucano, onorato come uomo delle istituzioni».
Sono le prime parole di Vito Bardi, candidato del centrodestra e vincitore delle elezioni regionali in Basilicata: a due terzi delle schede scrutinate, Bardi è in testa con oltre il 42% dei consensi. Una vittoria che già nella notte si era fatta via via più evidente. A salutare con soddisfazione il risultato delle urne anche il vice premier e segretario della Lega, Matteo Salvini, con l'immancabile tweet:
GRAZIE!
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 25 marzo 2019
La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in #Basilicata!
7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa.#elezionibasilicata pic.twitter.com/6EC8tgnWXR
Per il leader del Carroccio, che affronta l'ennesima tensione interna all'esecutivo nazionale giallo-verde dopo la firma con la Cina del memorandum sulla Via della Seta, un modo evidente per sottolineare il successo della Lega a fronte del crollo del Movimento 5 Stelle rispetto alle politiche pur restando il primo partito. Trerotola del centrosinistra è secondo, poco sotto il 35%. Male il Pd, che si ferma all'8,5%. In rialzo l'affluenza, al 53,58%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato