Regionali 2023, Fontana: «Valuteremo le richieste di FdI a bocce ferme»
Il risultato della Lega «mi fa molto piacere» ed è «la dimostrazione che il radicamento sul territorio riesce sempre a pagare»: così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, riconfermato governatore. «Credo che Salvini non abbia avuto momenti di debolezza» e queste elezioni «sono un passaggio a favore della Lega nel suo complesso», ha aggiunto replicando a chi chiedeva se il risultato del Carroccio in Lombardia di riflesso rafforza anche la segreteria di Matteo Salvini. «Sia all'interno della Lega che dalla mia lista civica - conclude Fontana - c'erano persone che hanno dimostrato in passato di saper svolgere bene il ruolo di amministratori».
È stata una «vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa» da tutta la coalizione - ha spiegato ai cronisti - «sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati».
«La democrazia c'è, perché nel momento in cui c'è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l'aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all'interno di una democrazia. Dobbiamo cercare di essere più vicini ai cittadini per far capire che il loro voto è comunque importante - conclude Fontana - penso che questo buon risultato sia dovuto al fatto che ho sempre dialogato con tutte le componenti della Regione».
Riguardo agli assessori in quota Fratelli d'Italia «valuteremo a bocce ferme». «Non abbiamo ancora iniziato a discutere di questi problemi ne parleremo quando ci troveremo, anche perché non ci sono ancora i dati definitivi delle singole liste. In questi anni - ha ribadito- siamo stati d'accordo su tutto nessun partito ha imposto le sue idee e continueremo così».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato