Italia e Estero

Quel chilometro maledetto della A10: 5 camion ribaltati in 9 mesi

La A10 Genova-Ventimiglia è la strada più pericolosa dell'intera regione con 269 incidenti, 7 decessi e 447 feriti nel solo 2015
AA
Sono ben 5 i camion che negli ultimi 9 mesi si sono ribaltati nello stesso tratto in cui ieri un mezzo pesante ha travolto e ucciso due operai ferendo altre nove persone.
Si tratta del km 35 della A10, tra i caselli di Albisola Superiore e Celle Ligure, in direzione Genova, dove l'autostrada è a tre corsie ma senza quella di emergenza. Il primo Tir si era ribaltato il 2 giugno 2016, nello stesso punto dell'incidente di ieri e con una dinamica molto simile. Il 4 ottobre dello stesso anno era stata la volta di un'autocisterna ed il 14 dicembre di un bilico, che esattamente come ieri aveva travolto anche un' auto: questi due incidenti erano avvenuti a pochi metri di distanza dal luogo del primo.
 
Poi ci sono gli incidenti avvenuti il 25 marzo 2017 e ieri: e questa coincidenza è alla base della tragedia, dato che il cantiere in cui lavoravano gli operai uccisi era all'opera proprio per riparare i danni causati dal camion ribaltatosi il giorno prima. La A10 Genova-Ventimiglia, secondo i dati di Aci, è l'arteria stradale più pericolosa della Liguria: nel 2015 ci sono stati 269 incidenti, 7 i decessi e 447 i feriti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia