Italia e Estero

Primo week end di agosto: esodo da bollino nero

Già dalle prime ore di oggi si registra traffico superiore alla media. Anche i treni sono presi d'assalto per raggiungere le località di mare
AA

Giornata da bollino nero sulle autostrade italiane, soprattutto lungo le direttrici nord-sud e ovest-est e Viabilità Italia, il "Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità", continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo primo fine settimana di agosto.

Già dalle prime ore di questa mattina si registrano livelli di traffico superiori alla media. Dalle 8 di oggi fino alle 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo domani, domenica, dalle 7 alle 22. 

Sulla A4 si registrano code per traffico intenso alla barriera di Milano est verso Brescia.

In questo primo weekend d’agosto non sarà presa d’assalto la sola rete autostradale italiane. Ci sono almeno 600mila viaggiatori che hanno preferito raggiungere le località di vacanza usufruendo delle Frecce e dei treni nazionali di Trenitalia.

Ma dalle proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute emerge che i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali saranno circa 25 milioni. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d’arte e per le località di montagna. 

Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile prevede per oggi al centro-sud rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone adriatiche ed interne e, con minore frequenza, anche le zone tirreniche e la Sicilia.

Domani il tempo sarà ancora instabile e ventoso al meridione, mentre al centro-nord il tempo sarà soleggiato, con venti in graduale attenuazione e solo locali fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato