Preparate i ventagli, ci sarà afa fino a venerdì
Prepariamoci: è entrata nel vivo la terza ondata di caldo di questa stagione estiva. Quanto alle temperature, ci saranno picchi fino a 36°C.
«Con la cessazione delle fresche correnti da Nord entrano nuovamente in scena quelle più calde dal Nord Africa che portano un progressivo aumento delle temperature su tutta la Penisola». dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. L'ondata di caldo dapprima interesserà il Nord e le Tirreniche con punte di 35-36°C. Giovedì l'aria calda invaderà gran parte d'Italia e sarà raggiunta la massima estensione, mentre da venerdì si smorzerà al Nord; nel contempo si intensificherà invece al Sud e sulle Isole (specie in Sardegna) dove perdurerà almeno fino a lunedì 25 Luglio Il caldo sarà reso più fastidioso dal tasso di umidità in aumento. Le zone dove sarà più insopportabile a causa del mix temperature-umidità saranno la Valpadana e le aree tirreniche.
Nel week-end si smorza il caldo al Centro Nord. Da giovedì ci saranno i primi segnali di invecchiamento dell'anticiclone con qualche temporale sulle Alpi. Tra venerdì e sabato è invece attesa una attenuazione della canicola al Nord con l'arrivo di qualche temporale che sarà più probabile su Alpi, Prealpi e occasionalmente anche in Valpadana. L'instabilità a seguire coinvolgerà in parte anche il Centro. «Si tratterà di una breve tregua perché l'alta pressione è prevista nuovamente ritornare sull'Italia» concludono da 3bmeteo.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato