Poche ore alla Brexit, May: «Momento storico »
Mancano poche ore alla Brexit e il premier britannico, Theresa May, ha firmato la lettera che, attesa a Bruxelles per le 13.30, farà partire il conto alla rovescia di due anni per il negoziato di divorzio della Gran Bretagna dall'Ue.
La missiva è stata inviata al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk per invocare l'art.50 del Trattato di Lisbona: "Uno dei momenti più importanti nella recente storia del Regno Unito", ha commentato la May.
"Dobbiamo cogliere questa storica opportunità - ha proseguito il premier britannico - per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale".
Intanto da Bruxelles la Commissione è tornata a ribadire che l’Ue ed il suo capo negoziatore, Michel Barnier, sono "pronti" al negoziato e che "dopo Roma non c'è ragione per essere preoccupati sul futuro dell’Europa". Ma la trattativa si presenta comunque difficilissima. Mentre Theresa May insiste che l'obiettivo è quello di costruire una "relazione profonda e speciale", crescono i segnali che potrebbe precipitare in una 'hard Brexit', l'uscita senza accordo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato