Italia e Estero

Picco di caldo in arrivo: domani percepiti 40 gradi

Le parole degli esperti per le città del nord. Domani il picco di temperatura, misurata e percepita.
AA
Sta per raggiungere il suo culmine la terza ondata di calore di questa estate cominciata da appena due settimana. Domani la colonnina di mercurio al Nord toccherà i 36-38 gradi, con valori percepiti intorno ai 40.
 
Ma il caldo 'record' è atteso la prossima settimana al Sud, in particolare tra mercoledì e giovedì, quando si potranno anche sfiorare i 40 gradi. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.
«L'alta pressione - spiegano - occupa stabilmente l'Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile, soleggiato e molto caldo. L'attuale ondata di caldo proseguirà nel corso della prossima settimana al Centrosud, con un ulteriore rialzo delle temperature che, tra mercoledì e giovedì, raggiungeranno il loro culmine, con valori eccezionalmente alti nelle regioni meridionali e nelle Isole».
Un'attenuazione di questa calura, affermano i meteorologi di Meteo.it, si prospetterebbe a iniziare da giovedì al Centro e venerdì al Sud. 
 
Al Nord, invece, il caldo e l'afa toccheranno l'apice domani, con picchi di 36-38 gradi e con valori percepiti intorno ai 40. Poi, per domenica, al Nord si conferma un calo termico a causa dell'aumento dell'instabilità atmosferica, con numerosi temporali, anche intensi, che interesseranno soprattutto il settore alpino ma con temporaneo coinvolgimento anche delle pianure vicine, specie tra Piemonte e Lombardia. Lunedì, precisano, l'instabilità dovrebbe tornare a concentrarsi sulle Alpi, con fenomeni meno diffusi.
 
Nelle prossime notti il caldo afoso darà luogo anche a un ulteriore aumento del disagio, visto che le temperature minime non scenderanno al di sotto della soglia di 20-22 gradi, e addirittura nelle aree urbane potranno spesso mantenersi oltre i 24-25 gradi. L'ondata di calore, sempre secondo i dati forniti da Meteo.it, porterà temperature di 8-9 gradi superiori alle medie di questo periodo nelle fasi di picco.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato