Italia e Estero

Papa Francesco resta ricoverato al Gemelli

Sono finiti i sette giorni di recupero ipotizzati dopo l'intervento di domenica scorsa, ma il pontefice resterà in ospedale ancora qualche giorno
Papa Francesco durante l'Angelus celebrato dalla stanza del Policlinico Gemelli - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Papa Francesco durante l'Angelus celebrato dalla stanza del Policlinico Gemelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Papa Francesco resta ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Scaduti ieri sera i sette giorni di ricovero, che erano stati preventivati dopo l’operazione di domenica 4 luglio, oggi è stato annunciato dal Vaticano che il Pontefice resterà al Policlinico Gemelli di Roma «ancora qualche giorno». 

Se il decorso post-operatorio sembra procedere come previsto, in questi giorni i medici calibreranno le terapie e il percorso di riabilitazione che potrà poi essere proseguito anche a Casa Santa Marta. Le dimissioni del Papa non sarebbero previste dunque prima di mercoledì-giovedì di questa settimana. Il pontefice vorrebbe comunque rientrare in Vaticano, secondo quanto trapela dalle persone a lui più vicine, almeno per l’Angelus di domenica 18 luglio, dopo aver celebrato quello di ieri direttamente dal balcone della sua stanza al Gemelli. 

Non si sa se papa Francesco abbia effettivamente guardato la finale degli Europei ieri sera, ma il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni fa sapere che il pontefice ha condiviso la gioia della vittoria della nazionale italiana e di quella argentina, vincitrice della Copa America. 

Quanto invece alle condizioni di salute del Pontefice, e al fatto che la degenza si sia allungata rispetto alle previsioni iniziali, il Vaticano spiega che Francesco «ha trascorso una giornata tranquilla e ha completato il decorso post operatorio chirurgico. Al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno». Giorni di cure e di riposo, ma anche di lavoro, guardando anche agli impegni internazionali subito dopo l'estate: dopo il viaggio in Slovacchia con tappa a Budapest, che si terrà a settembre e che è già stato annunciato ufficialmente, oggi dai vescovi scozzesi arriva anche la notizia che il Papa sarà a novembre a Glasgow per la Cop26..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia