Paolo VI oggi Santo: migliaia i bresciani dall'alba a S. Pietro
È il giorno. Oggi papa Paolo VI sarà santo. E già prima dell'alba a migliaia i fedeli bresciani - che in totale saranno circa 5.000 - si sono portati in piazza San Pietro, dove vivranno di persona questo momento tanto atteso. Dall'annuncio della canonizzazione di Paolo VI e dal riconoscimento del miracolo attribuito proprio al pontefice bresciano, Papa Montini che da oggi sarà santo.
Come mostrano gli scatti, le comunità bresciane - da Cellatica a Lumezzane, dalle valli alla Bassa - hanno voluto esserci. A guidare i fedeli bresciani il Vescovo mons. Pierantonio Tremolada.
Già ieri i fedeli bresciani giunti nella Capitale con decine di pullman si sono raccolti alla vigilia di questo evento: lo hanno fatto al Santuario del Divino Amore dove proprio il vescovo mons. Pierantonio Tremolada ha celebrato una Messa. Nell'omelia ha ricordato la brescianità del pontefice e il legame profondo con la nostra terra. Proprio da Roma, la città che lo vide papa e dove oggi papa Francesco lo proclamerà santo.
Ma in molti seguiranno l'evento anche dai luoghi che furono di Giovanni Battista Montini: su tutti Concesio, che gli diede i natali, e Verolavecchia, cui era particolarmente legato perché paese dell'amata mamma Giuditta.
Alle 10 l'inizio della celebrazione per la canonizzazione di Paolo VI e altri sei testimoni della fede, dalle storie differenti tra loro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato