Ora legale o solare? L'80% degli italiani le vuole entrambe
Questa mattina ci siamo svegliati confortati da un'ora di sonno in più. E sarà forse la prospettiva imminente di questo risveglio confortevole ad aver influenzato gli italiani. Ma resta il fatto che il 54% degli italiani è favorevole al mantenimento dell' ora legale tutto l'anno, mentre il 46% preferisce l' ora solare. L'80% è comunque soddisfatto dell' ora solare.
È il risultato di un sondaggio condotto dalla società di analisi e valutazioni economiche Izi che «interrogato» sul tema un campione rappresentativo di oltre mille cittadini. Alla domanda «lei è a favore dell'attuale regime orario nazionale articolato in ora solare in inverno e ora legale in estate?», l'80% delle persone sentite ha detto sì.
Al quesito «se, come da proposta della Commissione Europea, fosse adottato un solo orario per tutto l'anno quale preferirebbe?» il gruppo intervistato si è diviso in parti pressoché uguali 54% a favore dell' ora legale 46%, a favore di quella solare. Sull'abolizione dell' ora legale nei paesi Ue, nel luglio scorso, la Commissione Europea ha lanciato un sondaggio on line, aperto a tutti i cittadini dell'Unione, che ha visto prevalere i voti favorevoli all'abolizione dell' ora legale con l'80%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato