«Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio»: il 76% ci crede
Chi incrocia le dita, chi si butta il sale alle spalle e chi tocca ferro. Sono solo alcuni dei gesti che le persone scaramantiche fanno per evitare la sfortuna.
E sono molte le persone chee si nascondono dietro l'adagio «non è vero ma ci credo», il 76% degli italiani, una percentuale che sale addirittura al 97% a Napoli. A metterlo in evidenza è un sondaggio realizzato questo mese dalla Sport Trading Academy secondo il quale a posizionarsi al secondo posto in Italia è Milano con il 92% di persone che preferiscono non sfidare la sorte.
Nel questionario, applicato su un campione di 4 mila persone di entrambi i sessi, il 54% degli intervistati ha detto di avere un amuleto, un portafortuna o di ricorrere ad un rito scaramantico come incrociare le dita.
Dopo Napoli e Milano seguono poi Bari con il 90% di superstiziosi e Roma con l'89%. A parte Milano, il meridione rimane comunque più scaramantico.
Quali sono i portafortuna preferiti dagli italiani? Il cornetto rosso si colloca al primo posto con il 20% delle preferenze, seguito dai riti scaramantici.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato