Italia e Estero

Nyt, 'elicottero in Usa potrebbe aver volato fuori rotta'

epa11865268 A handout photo made available by the US Coast Guard shows the wreckage of a commercial airplane (R) that collided with an US Army Black Hawk helicopter on Wednesday night in the Potomac River in Washington, DC, USA, 30 January 2025. A PSA Airlines Bombardier CRJ700 regional jet, carrying 64 people, collided in midair on 29 January with a US Army Black Hawk helicopter, carrying three US service members, while on approach to Ronald Reagan National Airport, killing everyone on board both aircraft. EPA/PETTY OFFICER 2ND CLASS TAYLOR BACON / US COAST GUARD HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
epa11865268 A handout photo made available by the US Coast Guard shows the wreckage of a commercial airplane (R) that collided with an US Army Black Hawk helicopter on Wednesday night in the Potomac River in Washington, DC, USA, 30 January 2025. A PSA Airlines Bombardier CRJ700 regional jet, carrying 64 people, collided in midair on 29 January with a US Army Black Hawk helicopter, carrying three US service members, while on approach to Ronald Reagan National Airport, killing everyone on board both aircraft. EPA/PETTY OFFICER 2ND CLASS TAYLOR BACON / US COAST GUARD HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
AA

ROMA, 31 GEN - L'elicottero Black Hawk coinvolto nell'incidente aereo di Washington potrebbe aver volato fuori dalla sua rotta di volo approvata, a un'altitudine superiore a quella consentita e ad almeno 800 metri dalla rotta designata. Lo scrive il New York Times, citando quattro persone informate sulla questione ma non autorizzate a parlare pubblicamente. Se confermata, questa deviazione - scrive Nyt rilanciato da Cnn - solleva serie preoccupazioni circa la conformità alle normative di volo nei momenti precedenti l'incidente. La possibilità è stata menzionata ieri dalla senatrice Tammy Duckworth dell'Illinois dopo essere stata informata dalla Federal Aviation Administration. "Questo particolare Black Hawk era soggetto alle regole del volo a vista; dovevano fornire separazione con l'aereo in atterraggio, ne erano responsabili", ha detto Duckworth alla Cnn. Duckworth ha sottolineato la necessità di determinare se l'elicottero fosse sulla sua rotta corretta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti