Novità, YouTube introduce gli «handle»: cosa sono e a cosa servono
Incoraggiare le interazioni tra gli utenti. È questo l’obiettivo che YouTube si è posto, quando ha deciso di introdurre nella piattaforma gli «Handle». Un supporto che verrà inserito, in modo graduale, nel corso delle prossime settimane: è, perciò, molto probabile che i possessori di un canale sulla piattaforma, accedendo in questi giorni, possano incappare nella notifica di avviso.
Cosa sono e a cosa servono?
La traduzione letterale della parola «Handle» è «maniglia», ma può significare anche qualsiasi cosa che ha la funzione di essere impugnata. Nel mondo dei social, invece, serve per indicare l’username, ovvero il nome utente (@nomeutente), che permette di fare riferimento ad un preciso, e unico, canale YouTube. Una funzione già disponibile su molti altri social, come Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, introdotta con l’obiettivo di incoraggiare le interazioni tra gli utenti, che nel concreto significa dare la possibilità di menzionare altri account nei propri video.
La possibilità di menzionare, ovvero citare una persona - inserendo al contempo un collegamento diretto, cliccabile, al suo canale - fino ad oggi era limitata solo in alcune aree della piattaforma. Ai creator (i creatori di contenuti), era consentito menzionare altri canali solo nei titoli e nelle descrizioni dei video o citare altri utenti nelle chat durante le live streaming.
Con questa introduzione sarà possibile menzionare gli utenti anche nei commenti e nelle descrizioni dei video, e nelle pagine dei canali. Oltre al fattore «menzione», questo rappresenta anche un passo in avanti per la ricerca dei canali, poiché dal momento in cui saranno introdotti, renderanno ogni pagina unica, e facilmente rintracciabile. Infine, rappresenta un punto di forza anche nella condivisione del canale anche al di fuori del social, perché l’Url sarà semplicemente: www.youtube.com/@nomeutente.
Nelle prossime settimane ed entro il 14 novembre, periodo massimo previsto per la conclusione della transizione, YouTube avviserà i creator nel momento in cui potranno scegliere un handle per il proprio canale, tramite una e-mail e una notifica in YouTube Studio.
Google, in quanto proprietario di YouTube, ha reso pubblico che, la precedenza nella scelta del proprio Handle, dipenderà da una serie di fattori, tra cui la presenza su YouTube, il numero di iscritti e l’attività del canale: quindi i canali più popolari, saranno molto probabilmente tra i primi a poterne usufruire.
Qualche informazione
La novità di YouTube sarà un servizio a cui potranno accedere tutti, indipendentemente dal numero di iscritti al proprio canale. Se un canale ha già un Url personalizzato, questo si trasformerà automaticamente in un handle, che sarà comunque modificabile dal momento dell’arrivo della notifica, ma soprattutto, gli Url realizzati in precedenza, rimarranno comunque attivi.
Quindi non resta che aspettare. Nell'attesa, ecco alcune regole da ricordare per la scelta del proprio Handle: oltre a dover rispettare alcuni dei classici parametri, come la lunghezza, il nome utente non deve essere già in uso e deve rispettare le Norme della community, ma soprattutto deve identificarci, ed essere creativo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato