Italia e Estero

Nollywood come l'Afrobeat, obiettivo il riconoscimento globale

epa08550471 An animated movie plays on a computer at Akin Alabi's animation studio in Lagos, Nigeria, 16 July 2020. Like Nigerian popular Nollywood films, the animation is fast gaining popularity among young Nigerian entrepreneurs and creatives. But the once-obscure animation space in Nigeria is also facing challenges of funding, institutional supports, and lack of training facilities. EPA/AKINTUNDE AKINLEYE
epa08550471 An animated movie plays on a computer at Akin Alabi's animation studio in Lagos, Nigeria, 16 July 2020. Like Nigerian popular Nollywood films, the animation is fast gaining popularity among young Nigerian entrepreneurs and creatives. But the once-obscure animation space in Nigeria is also facing challenges of funding, institutional supports, and lack of training facilities. EPA/AKINTUNDE AKINLEYE
AA

ROMA, 30 LUG - L'industria cinematografica nigeriana Nollywood punta a raggiungere un riconoscimento globale analogo a quello del genere musicale Afrobeat. Terza al mondo per numero di film prodotti annualmente, Nollywood nel corso degli anni si è evoluta, fino a conquistare giganti dello streaming come Netflix e Amazon. "È ora che il mondo riceva le nostre storie e i nostri contenuti", afferma Toyosi Etim-Effiong, figura chiave del settore e fondatrice dell'agenzia di talent management That Good Media. "L'Afrobeat ha fatto meraviglie per il continente e credo che sia giunto il momento di stringere più collaborazioni con l'industria cinematografica e televisiva. Le nostre storie hanno temi universali e approfondimenti culturali unici che risuonano nel pubblico di tutto il mondo", ha dichiarato alla Cnn in occasione dell'Essence Film Festival, che si tiene a New Orleans e quest'anno è giunto alla sua trentesima edizione. "Per me è importante che le storie nigeriane e africane siano raccontate in un modo che sia autentico per noi", ha commentato Etim-Effiong, il cui thriller 'The Black Book', prodotto con un budget di un milione di dollari, si è piazzato al terzo posto della classifica globale dei film di Netflix nel 2023, ottenendo oltre 20 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Questo successo è l'emblema della nuova ondata di registi di Nollywood, che non hanno paura di investire tempo e risorse per creare produzioni di alta qualità in grado di competere su scala globale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti