Niente elezione per Samuel Sorial: in Parlamento i bresciani saranno 12
Saranno dodici e non tredici i parlamentari bresciani che il prossimo 13 ottobre si insedieranno nelle aule di Montecitorio e Palazzo Madama. A restare escluso dall'elenco di deputati e senatori della Leonessa sarà Samuel Sorial del Movimento Cinque Stelle. Questa la decisione definitiva uscita dalle aule della Corte di Cassazione per una questione di centesimi.
Al posto del bresciano tra le fila dei pentastellati sarà Valentina Barzotti eletta deputata in seno al collegio Lombardia 4. Questo in ragione di un complicato riparto prevista dal Rosatellum, che doveva tener conto oltre che dei resti più alti del quoziente elettorale (Lombardia 4 era 0,569687, Lombardia 3 0,553595 in cui era in lizza Sorial), anche del riparto dei seggi a livello nazionale alla luce del fatto che in Campania erano esauriti gli eleggibili proprio per il M5s.
L’ufficio elettorale centrale ha risolto solo ieri mattina le questioni più spinose, tra cui quella proprio della riassegnazione dei seggi che ha penalizzato il bresciano.
Gli eletti
In totale saranno dunque 12 i parlamentari della Leonessa: 8 eletti per il centrodestra, 2 per il Partito democratico e 2 per il Terzo polo.
Più nel dettaglio ci saranno 7 deputati e 5 senatori. I bresciani saranno così suddivisi. Alla Camera confermati i leghisti Simona Bordonali e Paolo Formentini; Forza Italia elegge Maurizio Casasco, Fratelli d’Italia Giangiacomo Calovini e Cristina Almici, il Partito democratico Gianantonio Girelli e il Terzo polo Fabrizio Benzoni. In Senato si parte dalla riconferma del leghista Stefano Borghesi, del forzista Adriano Paroli e dell’attuale sindaco di Orzinuovi e senatore uscente Gianpietro Maffoni per FdI, mentre approdano a Palazzo Madama da Montecitorio Mariastella Gelmini eletta con Azione-Iv dopo quattro legislature con Forza Italia e il dem Alfredo Bazoli alla sua terza legislatura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato