Italia e Estero

Nel fine settimana l'autunno tornerà sull'Italia

Piogge e perturbazioni in arrivo sul nostro Paese: minime in calo
AA

L’Autunno alza il tiro e si chiude una delle estati più calde di sempre, terza, per quanto riguarda il Bresciano, solo a quelle del 2003 e 2015.

«L'anticiclone delle Azzorre - dice Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - che ha riportato la stabilità atmosferica sull’Italia è destinato ad indebolirsi».

Da questo mercoledì locali acquazzoni o temporali sono attesi su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure, alta Toscana, entro fine giornata qualche isolato fenomeno possibile anche tra Emilia Romagna e alte Marche. Sarà tuttavia giovedì la giornata più instabile quantomeno al Centronord. Appena oltralpe una vasta circolazione ciclonica interesserà mezza Europa per diversi giorni e questa potrebbe pilotare la prima vera perturbazione autunnale sull’Italia nel weekend.

«Le temperature saranno in aumento fino a mercoledì ma mai eccessive – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – con massime in genere comprese tra 25 e 30°C, qualche punta superiore su adriatiche e Isole Maggiori. Minime sempre frizzanti, fin verso i 13-16°C sulle aree interne del Centronord. Da giovedì nuovo calo termico, pur modesto e più avvertibile al Centronord».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia