Nebbia in autostrada: tra Verona e Lodi 1 morto e 35 feriti
Caselli chiusi, ingorghi, rallentamenti e una serie di tamponamenti dall'esito, in almeno un caso, drammatico. Un bilancio totale impressionante: un morto e 35 feriti. È stata decisamente una mattinata da incubo su due delle principali autostrade del Nord Italia, teatro di altrettanti incidenti dagli esiti purtroppo pesanti. Ad accomunare i due maxi-incidenti un denominatore comune: la presenza di nebbia. E a quanto pare la velocità non adeguata di alcuni dei mezzi coinvolti.
La prima serie di tamponamenti è avvenuta in A1 fra Milano Sud e il Basso Lodigiano. Quindici in totale i feriti, trasportati in vari ospedali tra Piacenza, Lodi e Milano. Pesanti le ripercussioni per la viabilità, con il tratto di A1 compreso tra la Complanare di Piacenza e Lodi in direzione di Milano, utilizzato per agevolare i soccorsi intervenuti sull'incidente nella carreggiata opposta, chiuso fino alle 11. Ancora inagibile, invece, fino a completamento delle operazioni di soccorso, l'allacciamento alla Teem (la tangenziale Est esterna di Milano).
Sempre in mattinata numerosi i caselli della A22 tra Carpi e Verona sono stati chiusi al traffico a causa della fitta nebbia che insisteva sulla pianura Padana. E proprio lungo l'autostrada del Brennero si è verificato l'incidente mortale avvenuto poco dopo le 12: una persona è morta e una ventina sono rimaste ferite - 5 quelle in condizioni critiche -, in una serie di incidenti tra lo svincolo della A4, a Verona e la A22 del Brennero, al punto da imporre la chiusura dell'autostrada fino a Nogarole Rocca. Ripercussioni al traffico in tutta l'area veronese. Il timore è che il bilancio possa farsi più pesante con il passare delle ore. Nei due maxi-tamponamenti avvenuti in A22 sono rimasti coinvolti oltre 100 veicoli.
«La nebbia - ha detto il comandante della Polstrada di Verona, Girolamo Laquaniti - è una concausa, ma non la causa. Velocità, distrazioni hanno favorito seriamente i tamponamenti». Va ricordato, infatti, che in caso di nebbia, la velocità va riportata entro il limite dei 50 km/h anche in autostrada.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato