Morto investito da camion mentre è a manifestazione di lavoratori
Adil Belakhdim, 37 anni è morto questa mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (Novara). È accaduto in via Guido il Grande, durante una manifestazione di lavoratori della logistica. Secondo una prima ricostruzione, pare che l'autista del camion abbia investito durante una manovra l'uomo, coordinatore dei Si Cobas di Novara, e poi sia fuggito.
A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il 37enne non c'è stato nulla da fare. L'autista avrebbe forzato il blocco della manifestazione, che stava per cominciare, e il sindacalista sarebbe stato trascinato per una decina di metri.
L’uomo si trova in caserma, per essere ascoltato dai carabinieri del Comando provinciale di Novara. Al momento nei suoi confronti non sono stati presi provvedimenti. Sul luogo dell'incidente c'è tensione tra i manifestanti. Uno di loro, che si trovava vicino alla vittima quando è stata investita dal camion, si è sentito male e, sotto choc, è stato soccorso dal personale del 118.
«Abbiamo deciso di proclamare immediatamente uno sciopero della categoria: i lavoratori stanno bloccando tutti gli ingressi e le uscite dello stabilimento di Biandrate». Queste le parole di Attilio Fasulo, segretario generale Cgil Novara-Vco, arrivato sul posto poco dopo l'incidente che è costato la vita a Adil Belakhdim. Cgil, Cisl e Uil proclamano due giorni di sciopero «in presenza», domani e dopodomani, dei lavoratori di tutte le aziende del polo logistico di Biandrate
Cittadino italiano di origini marocchine, è stato investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, durante una manifestazione dei lavoratori della logistica. Anche altri due lavoratori presenti alla manifestazione sarebbero stati urtati dal camion e avrebbero riportato ferite: si trovano ora in ospedale a Novara e le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni.
«Quello che è accaduto - aggiunge - è una tragedia inaccettabile. Anche perchè entrambi i protagonisti, l'operaio morto e il camionista, sono due vittime. In questo periodo nell'ambito del settore della logistica c'è molta tensione con un forte confronto sindacale. La nostra organizzazione di categoria, la Filcams Cgil, da tempo chiede migliori condizioni di lavoro e il riconoscimento ai lavoratori di livelli di inquadramento attualmente non riconosciuti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato