Morto Folco Quilici, il documentarista che raccontò il mare
Il mare. L'uomo e l'universo marino. Per oltre mezzo secolo Folco Quilici li ha raccontati per immagini e scritti. Tanto da meritarsi nel 2006 l'inserimento da parte di Forbes tra le cento firme più influenti del mondo, grazie alla autorevolezza dei suoi libri e dei suoi film dedicati all'ambiente.
Ora il documentarista è morto, mentre si trovava ricoverato all'ospedale di Orvieto. Era nato a Ferrara il 9 aprile 1930: avrebbe compiuto 88 anni fra poco più di un mese. Moltissimi i suoi lavori in pellicola che nei decenni hanno meritato premi di primissimo livello internazionale (da "Sesto Continente", Premio Speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 1954) a "Cacciatori di Navi", Premio Umbria Fiction, 1992).
Ma nel suo palmares vantava anche una nomination agli Oscar per "Toscana", una delle puntate del progetto "L'Italia dal cielo" che girò in elicottero su incarico della Esso nel 1965.
Docente in numerosi corsi anche universitari, fu anche straordinario fotografo: oltre un milione di scatti da lui realizzati sono ora custoditi al Museo Alinari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato