Modena, diciassettene in coma etilico: gli amici lo filmano
Mentre lui, un diciassettenne, giaceva a terra, e all'aperto, a causa dei primi effetti dell'abuso di sostanze alcoliche, gli amici lo riprendevano con gli smartphone e intanto ridevano e scherzavano. I video che, invio dopo invio, sono arrivati in un attimo a numerosi coetanei. È successo durante una festa tra giovani in una villa, andata in scena la notte della vigilia di Natale, in una località dell'Appennino Modenese.
Un episodio che ha portato al ricovero del minorenne all'ospedale e ad accertamenti da parte dei carabinieri. La festa in questione sarebbe stata organizzata da un diciottenne all'interno dell'abitazione dei suoi genitori; il giovane avrebbe chiesto dieci euro ad ingresso, offrendo in cambio, oltre all’ospitalità, anche gli alcolici. Il giovane, che ora sta meglio e nel frattempo è stato dimesso, è stato portato all'ospedale da alcuni partecipanti alla festa, non appena questi si sono resi conto che le sue condizioni si stavano aggravando, complice anche il freddo. Una volta giunto all'ospedale di Pavullo, sempre in Appennino, gli è stata rilevata una notevole quantità di alcol nel sangue, tale da portarlo ad un coma etilico, oltre agli effetti, appunto, della ipotermia.
Il 17enne sarà sentito dai carabinieri di Modena nella giornata di domani: i militari infatti vogliono ricostruire la dinamica dei fatti per rilevare eventuali ipotesi di reato. In primis vogliono capire chi sia stato a servire le bevande alcoliche al minorenne finito in coma etilico.
C'è poi il fatto che la festa della vigilia sarebbe stata organizzata in modo non regolare, essendo stato previsto il pagamento di un ingresso per ogni partecipante ed essendo, si ipotizza, state messe a disposizione quantità ingenti di alcolici, come dimostra il ricovero in ospedale. A testimonianza di tutto questo, ci sono appunto i video che ritraggono il diciassettenne in evidente stato di ebbrezza, ma anche nei successivi momenti in cui si trovava riverso a terra e ormai in stato di semi-incoscienza. Filmati nei quali si vedono gli amici del giovane mentre scherzano e ridono, nonostante le condizioni del coetaneo. Dell'accaduto è stata inoltre informata la procura dei minori di Bologna.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato