Misure anti-Covid, dopo Firenze scontri anche a Roma
Si incendia la protesta contro le misure restrittive varate dal governo per arginare i contagi da Covid. Dopo gli incidenti di venerdì serà che hanno messo a ferro e fuoco il centro di Firenze, tafferugli e disordini si sono registrati anche a Roma, teatro oggi di una serie di manifestazioni di segno opposto.
Frange di estrema destra in centro, movimenti, antagonisti e centri sociali vicino all'università La Sapienza. Alcune persone sarebbero state fermate e la loro posizione e al vaglio delle forze di polizia.
Per gli incidenti di venerdì sera nel centro storico di Firenze - con lancio di bombe carta, fumogeni, atti vandalici e ripetute cariche della polizia - al momento sono 4 gli arrestati e 20 i denunciati. In totale sono 10 i feriti lievi tra gli appartenenti alle forze dell'ordine: in piazza ieri c'erano polizia e carabinieri. L'arresto è scattato per quattro persone vicine all'area anarco-antagonista, tra cui, si spiega dalla Questura, un 19enne proveniente da Arezzo al quale è contestato il lancio di molotov nella zona di borgo Ognissanti. Agli altri tre, tra cui due donne di 26 e 28 anni e un 29enne, tutti residenti a Firenze e provincia, contestato il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
I denunciati sono accusati a vario titolo di violenza e danneggiamento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato