Mille Miglia, la seconda tappa da Cervia a Roma: il racconto della giornata
Rotta verso Roma. La seconda tappa della Mille Miglia 2023 si è corsa tra i campi di grano e i filari di alberi che dall’Emilia Romagna conducono al cuore del Lazio, con un lungo tratto vista mare. Dalla Riviera adriatica alla Capitale ci sono più di seicento chilometri, sette controlli timbro, cinque prove cronometrate e tre prove di media.
L'arrivo nella Città eterna è stato raccontato in diretta dalle 20.30 su Teletutto (canale 16 del digitale e in streaming su www.teletutto.it) e su questo sito web. Ospiti di Maddalena Damini, che ha condotto dallo studio in Areadocks a Brescia, c'erano Alessia Pintossi (soprano), Ilenia Setola (direttrice marketing FeralpiSalò), Davide Briosi (Radio Bresciasette) e la giornalista sportiva Angela Scaramuzza. In collegamento da Roma come ogni sera Andrea Cittadini.
La partenza da Cervia
La giornata di oggi, mercoledì 14 giugno, si è aperta intorno alle 7 con il passaggio all’Aeroporto militare di Pisignano, ancora per l’omaggio della Freccia Rossa ai cento anni dell’Aeronautica militare italiana. Poi le vetture hanno transitato a San Marino, dove le torri della Repubblica sono di vedetta, a controllare l’arrivo del museo viaggiante fin sotto le proprie porte: qui le prime prove cronometrate e il primo controllo timbro della giornata.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio dalle colline romagnole
San Marino
La Freccia rossa sconfina e il passaggio a San Marino si conferma come uno dei più suggestivi in assoluto, e ormai iconico. Lo dice una signora con la figlia, accogliendo i bolidi all'ombra del Monte Titano: «Mi emoziona sempre, la vedevo quando ero piccola con mio padre e da allora mi è rimasta nel cuore». C'è anche una studentessa comasca che da Rimini è venuta per vedere qui la Mille Miglia: «È il fascino delle macchine in questi contesti spettacolari a rendere unica questa gara. Che bello sarebbe vederla sul lago di Como». La corsa continua poi verso Pesaro, entrando nelle Marche
Il passaggio nelle Marche
--> Mille Miglia 2023, l'ingresso nelle Marche-2
Le Marche grandi protagoniste di questa seconda tappa: da Pesaro, l’anno prossimo Capitale della Cultura, a Senigallia la carovana di auto storiche costeggia l’Adriatico, con le prove cronometrate ad Ancona, il saluto a Loreto (la sua Madonna nera è protettrice dell’Aeronautica) e a Recanati fino a Macerata, dove ci si ferma per il pranzo.
Al microfono di Andrea Cittadini, l'ex velina di Striscia e co-conduttrice di Paperissima Sprint, Ludovica Frasca. L'influencer racconta della sua prima esperinza alla Mille Miglia: «Stiamo viaggiando su questa Lamborghini rosa che, oltre a essere la più bella, perché è rosa, si fa anche notare. Che poi è il nostro obiettivo. Siamo qui per aiutare lo Ieo Women’s Cancer Center, il primo centro in Italia dedicato al mondo dei tumori femminili».
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Mercatino Conca
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Pesaro-1
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Pesaro-2
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Senigallia
--> Mille Miglia 2023, il passaggio nel Parco Regionale del Conero
--> Mile Miglia 2023, il passaggio da Loreto
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Recanati
--> Mille Miglia 2023, la sosta a Macerata
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Fermo
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Montotto
È una pioggia battente quella che accoglie i primi bolidi ad Ascoli Piceno, che non scoraggia i tanti che, riparandosi sotto i portici o con gli ombrelli, sono venuti ad ammirare la Mille Miglia, che per il meteo ricorda molto le edizioni che si svolgevano a maggio.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Ascoli PicenoVerso il Lazio
La Freccia Rossa procede poi lungo la via Salaria verso il Lazio: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice e infine Rieti, dove sono previsti gli ultimi controlli orario e timbro, nonché l’ultimo bagno di folla, prima dell’arrivo a Roma, intorno alle 20.15. L’emozionante passaggio a Villa Borghese precede la sfilata in via Veneto, che conclude la seconda tappa. Saltata per maltempo l'ultimo controllo orario.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato