Mille Miglia, la quarta tappa da Parma a Milano: il racconto della giornata
La grande novità. Strade mai percorse, paesaggi mai visti. La quarta tappa della Mille Miglia 2023 ha condotto gli equipaggi da Parma a Milano, attraversando per la prima volta il Piemonte. La gara storica, invece, qui si corse per due edizioni, dopo la Seconda guerra mondiale.
L'arrivo a Milano di questa sera è stato trasmesso in diretta dalle 20 su Teletutto (canale 16 e in streaming su www.teletutto.it) oltre che sul sito del GdB. Ospiti dello studio in Areadocks, a fianco della conduttrice Maddalena Damini, ci sono stati Laura Castelletti (sindaca di Brescia), Giovanni Lodrini (ad Gruppo Foppa), Mauro Lazzarini (direttore Ponte di Legno Ski School), Attilio Facconi (storico della Mille Miglia, scrittore e pilota di auto d’epoca) e Jacopo Bianchi (giornalista sportivo).
Come è andata la giornata
Oggi, venerdì 16 giugno ad attendere gli equipaggi ci sono cinque controlli orari, sei controlli timbro, tre prove cronometrate e una prova di media. L’aeroporto militare di Piacenza San Damiano è l’ennesimo omaggio della Freccia Rossa ai cento anni dell’Aeronautica italiana.
--> Mille Miglia 2023, la partenza da Parma
--> Mille Miglia 2023, l'Aeroporto di Piacenza-San Damiano
Il passaggio in Lombardia
Poi la carovana storica ha fatto capolino a Stradella, cittadina della fisarmonica, e a Pavia.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Stradella
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a San Nazzaro
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Castana
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Cigognola
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Pavia
Il passaggio in Piemonte
L’incursione piemontese ha inizio da Alessandria, dove è prevista la pausa pranzo. Nel pomeriggio si prosegue con il controllo timbro e le prove cronometrate ad Asti, le prove di media nel Monferrato, un altro controllo timbro in centro a Vercelli, il controllo orario e timbro a Novara.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Alessandria
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Asti
--> Mille Miglia 2023, il passaggio dal Monferrato
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Grana Monferrato
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Vercelli
--> Mille Miglia 2023, il passaggio a Novara
Il ritorno in Lombardia
Da Boffalora sopra Ticino la Freccia Rossa rientrerà poi in terra lombarda, e il Milanese è pronto ad accogliere nuovamente la carovana storica: lungo la Sp 114 si sfioreranno i Comuni di Magenta, Abbiategrasso, Albairate, Trezzano sul Naviglio, Corsico e Cisano Boscone, prima dell’ingresso a Milano, intorno alle 19, che per la prima volta sarà arrivo di tappa.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio nell'hinterland di Milano
--> Mille Miglia 2023, il passaggio in Duomo a Milano
--> Mille Miglia 2023, l'arrivo a CityLife a Milano
Da via Lorenteggio i piloti arriveranno in centro città: piazza Cinque Giornate, corso di Porta Vittoria, largo Marco Biagi, via Cesare Battisti, largo Augusto, via Felice Cavallotti, corso Europa, piazza Fontana, via Carlo Maria Martini e piazza del Duomo. Sotto le guglie gotiche e lo sguardo benevolo della «Madunina» è previsto l’ultimo controllo timbro della giornata, mentre il controllo orario è a City Life, unendo idealmente le due anime del capoluogo lombardo.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato