Italia e Estero

Meteo: prepariamoci a forti piogge e temporali

Dopo una breve pausa, nella giornata di giovedì primo maggio, si aprirà una nuova intensa fase temporalesca
Perturbazione in arrivo - © www.giornaledibrescia.it
Perturbazione in arrivo - © www.giornaledibrescia.it
AA

È in transito in Italia un’intensa perturbazione che più di ieri porterà forti piogge e temporali soprattutto a Nord e sul versante tirrenico. Dopo una breve pausa, nella giornata di venerdì 1° maggio, si aprirà una nuova intensa fase temporalesca, che interesserà principalmente le regioni settentrionali e l’alta Toscana.

Il tempo, comunque, migliorerà già nel corso del fine settimana.

«L’alta pressione cede il passo a un flusso occidentale instabile che porterà precipitazioni anche intense - avverte Expert-Meteo.it, aggiungendo che - una prima perturbazione sta portando un peggioramento soprattutto al centro nord, con rovesci e temporali di forte intensità, e un sensibile calo delle temperature. L’instabilità si concentrerà al Nord Est e, in forma più localizzata, in Lombardia, nelle regioni centrali e in Sicilia».

Dopo una breve pausa, un secondo sistema perturbato, accompagnato da un’intensa ventilazione, raggiungerà il Nord giovedì e sarà responsabile di una intensa fase temporalesca che interesserà le regioni del Nord e l’alta Toscana, con i fenomeni più violenti previsti in Lombardia, nel Levante ligure e al Nordest. Il tempo migliorerà già nel fine settimana con temperature in rialzo. Probabile dominio dell’alta pressione anche i primi giorni della prossima settimana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia