Italia e Estero

Metal detector a scuola e Facebook oscurato per la Maturità

E niente internet: sono le misure prese in Algeria per evitare che gli studenti riescano a copiare durante gli esami
AA

Per evitare che qualcuno possa copiare alla maturità hanno spento internet in tutto il Paese, oscurato Facebook e piazzato metal detector all'ingresso delle aule per impedire di portarsi dentro il cellulare. 

Sono le draconiane misure adottate ieri dall'Algeria, dove - come in Italia - i ragazzi dell'ultimo anno di superiori sono alle prese con gli esami di Maturità. Fino al 25 giugno, dunque, nessuno sarà in grado di andare online con il proprio cellulare o il tablet per un'ora dopo l'inizio di ogni prova. La decisione, riferisce la Bbc online, è stata presa dopo che nel 2016 erano trapelate online le risposte alle domande delle prove, utilizzate da molti per imbrogliare. 

L'anno scorso, le autorità avevano cercato di tamponare il problema chiudendo l'accesso ai social media ma evidentemente si è pensato che non fosse abbastanza. Se il blocco di internet sarà soltanto parziale, Facebook sarà invece oscurato per tutto il giorno, fino al 25. E telefoni e tablet, tanto per evitare ogni rischio, resteranno vietati nelle aule, con tanto di sistemi di schermatura per eliminare il campo dei cellulari.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia