Italia e Estero

Messner: «Nessuna alternativa a Gentiloni bis con M5S»

Per il Re degli Ottomila Salvini è troppo di destra e Di Maio troppo giovane e inesperto
AA

Dopo l'ex stratega di Trump che si è dichiarato in favore di un governo Lega e M5S interviene Reinhold Messner, che in campagna elettorale aveva sostenuto la candidatura di Maria Elena Boschi a Bolzano.

«Non spetta a me dare consigli al presidente Mattarella, ma sinceramente non vedo alternative a un governo guidato da Paolo Gentiloni con i 5 Stelle».
«Gentiloni - aggiunge il Re degli Ottomila - è molto stimato all'estero e solo lui può garantire la stabilità, che Bruxelles e gli attuali sviluppi a livello internazionale richiedono, con gli Usa che si chiudono e la China che continua a crescere. Serve un'Italia in prima linea». Secondo Messner,
«il Pd ha commesso un errore fatale non puntando da subito su un Gentiloni bis, ma Renzi voleva fare tutto lui. Ora il Pd ovviamente è indebolito, ma alla fine dei conti sarà il kingmaker, ovvero l'unico elemento di stabilità nello scenario politico italiano».

«Salvini - prosegue Messner - è troppo a destra, Berlusconi ha dimostrato di non mantenere le
promesse date e Di Maio semplicemente è troppo giovane e inesperto».

Per l'ex eurodeputato verde, «la gran parte dei ministeri ovviamente andrebbero al M5s, che avrà cinque anni di tempo per dimostrare se è davvero in grado di governare e di cambiare il paese. Il Pd dovrà però rivendicare con determinazione la presidenza del consiglio per Gentiloni e governando con i 5 Stelle dimostrerebbe senso di responsabilità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia