Mense da incubo a scuola: topi, escrementi e cibo scaduto
«Furbi e cucine da incubo non possono essere tollerati. Grazie ai nostri carabinieri». Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, commenta i risultati delle ispezioni dei Nas nelle mense scolastiche, che hanno rilevato irregolarità in 1 struttura su tre.
«Cibi scaduti, gravi carenze igieniche, perfino topi e parassiti: un film dell'orrore - dichiara Grillo -. Come madre e ministro mi indigna pensare che sulle tavole dei nostri figli, a scuola, possano finire escrementi, muffe o alimenti di dubbia origine. Oggi chi lavora nel settore delle mense sa che vi sono regole chiare da seguire e tutti i mezzi per garantire tracciabilità e correttezza di conservazione degli alimenti.
Per questo non possiamo permettere il menefreghismo di chi stipula contratti ben precisi e poi fa il furbo o peggio. A maggior ragione quando è in gioco la salute dei più piccoli e vulnerabili: i bambini. Grazie ai carabinieri dei Nas per l'ottimo lavoro e per la dedizione e scrupolosità con cui effettuano le ispezioni. A loro - conclude - va la mia totale gratitudine e quella di tutti i genitori».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato