Italia e Estero

Meningite, Speranza: «C'è un focolaio, ma i numeri sono limitati»

Il ministro della Salute assicura che l'attenzione verso il Basso Sebino è seria e si cerca di limitare la portata del fenomeno
Il ministro della Salute Roberto Speranza - © www.giornaledibrescia.it
Il ministro della Salute Roberto Speranza - © www.giornaledibrescia.it
AA

«C'è un focolaio nel territorio al confine fra Bergamo e la provincia di Brescia, ma con numeri limitati (parliamo di poche unità) e un'attenzione molto seria che sia la Regione Lombardia che l'Istituto Superiore di Sanità che tutte le altre istituzioni a partire dai comuni stanno mettendo in campo. C'è un lavoro serio, che in queste ore sta limitando la portata di quest'evento»: lo ha detto oggi il ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina a Radio Capital.

«La cosa che ci preoccupa di più sono i casi di violenza - ha aggiunto parlando delle aggressioni degli ultimi giorni a personale di 118 e Pronto Soccorso -. C’è una norma, già approvata all'unanimità al Senato che prevede l'inasprimento delle pene per chi usa violenza nei confronti dei camici bianchi. Decreto? Ho sentito la presidente della commissione Salute, sto provando a sollecitare una velocizzazione del percorso. Se dovessi rendermi conto che dinamiche politiche e discussioni allungano questo percorso oltre il consentito, a quel punto userei i poteri che la Costituzione riconosce al governo. Spero che il Parlamento possa essere autonomo nella sua deliberazione e possa nel giro di qualche settimana risolvere la questione e approvare una norma, anche valorizzando il voto all'unanimità al Senato»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia