Maxi-rogo a Milano, nessun disperso: in salvo anche Mahmood
A vedere le immagini che dal pomeriggio giravano sul web, sembra un miracolo che in serata non risultino vittime o feriti, nè dispersi. Intorno alle 17.30, per cause ancora da accertare, è scoppiato un incendio nei piani alti della Torre dei Moro, un palazzo residenziale di 16 piani in via Antonini 32-34, nella zona Sud di Milano. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto l'intera facciata dell'edificio, e si è alzata una colonna di fumo nero.
L'edificio distrutto dall'incendio è la Torre dei Moro, ai numeri civici 32 e 34 di via Antonini, realizzato nel 2011. Il complesso è costituito da due piani interrati, adibiti ad autorimesse, posti auto, cantine e locali tecnici, da un piano fuori terra adibito ad attività commerciale, da una parte superiore in cui sono state realizzate unità immobiliari disposte su due livelli e, da una torre residenziale di 16 piani che raggiunge i 60 metri di altezza. I residenti sono circa 150, divisi in circa 60 nuclei familiari. «Da quello che capiamo, avendo contattato tutti, credo che in questo momento si può escludere» l'ipotesi di vittime, ha rassicurato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, giunto sul posto.
Nessun ferito
«Aspettiamo però di entrare in ogni appartamento ma possiamo tirare un sospiro di sollievo», ha aggiunto il sindaco, precisando che «sono stati contatti tutti i residenti del palazzo e quindi la buona notizia è che hanno risposto tutti». «A questo punto completeranno i lavori di spegnimento ed entreranno in tutti gli appartamenti, però il fatto di aver parlato con tutti gli inquilini ci rende più tranquilli», ha sottolineato Sala, la cui preoccupazione va alle persone rimaste senza casa.
🔴#Milano #incendio #TorredeiMoro, raggiunti telefonicamente i residenti nell’edificio: non sono stati segnalati dispersi. Proseguono da procedura le verifiche dei #vigilidelfuoco che stanno procedendo all’estinzione dei focolai ancora attivi nei piani alti [#29agosto 22:00] pic.twitter.com/rMP0pXI6eZ
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 29, 2021
Mahmood tra gli abitanti del palazzo
Tra i residenti del palazzo, anche il cantante Mahmood, vincitore di Sanremo 2019 con il brano «Soldi», che abitava al nono piano della torre andata a fuoco a Milano: sarebbe stato tra i primi ad abbandonare l'edificio una volta scoppiato l'incendio. Il cantante si è quindi messo in salvo.
Le indagini
«Ora c'è da pensare a questa povera gente che ha perso tutto, ora ci vuole un aiuto immediato, poi ci attiveremo per dargli una mano perchè dovranno ricostruire tutto da capo», ha detto ancora il primo cittadino che auspica un celere accertamento delle cause del maxi incendio. Sul fronte delle responsabilità, ha affermato Sala, «va capito perchè in un palazzo di costruzione così recente, di dieci o undici anni fa, possa essere successo quello che è successo. Siamo di fronte a persone che hanno rischiato la vita e hanno perso tutto».
Per l'accertamento delle cause che hanno innescato l'incendio domani saranno sul posto gli specialisti del Nia (Nucleo Investigativo Antincendi dei Vigili del Fuoco) di Roma Capannelle, come ha annunciato il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, che ha spiegati: «L'innesco del rogo è da accertare ma sembrerebbe che la veloce propagazione delle fiamme sia legata al cappotto termico dell'edificio, il rivestimento esterno».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato