Mattarella convoca Conte
Cresce l'attesa in piazza del Quirinale a Roma per l'arrivo di Giuseppe Conte, indicato come presidente del Consiglio da M5S e Lega e convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle le 17.30 per un colloquio in vista di un possibile incarico.
Tra sole e pioggia che si alternano, la piazza solo poco fa è stata chiusa al pubblico, come avvenuto in occasione delle consultazioni, e romani e turisti l'hanno prima attraversata incuriositi dalla presenza di giornalisti, fotografi e teleoperatori - anche di testate estere - concentrati sulla sinistra dell'ingresso del Quirinale. «Che succede?», chiede una donna in inglese ai cronisti e alla spiegazione commenta ironica o poco aggiornata «non sarà mica di nuovo Berlusconi?».
Altri stranieri sanno invece che potrebbe nascere un governo sostenuto da forze critiche con l'Europa di Bruxelles. Alcuni cittadini italiani si chiedono invece se questa sia la volta buona per la formazione del nuovo esecutivo. «Ma come arriva Conte, in macchina, a piedi o in taxi?» si interroga un turista milanese. Altri non sanno molto del professore che potrebbe diventare premier e fanno domande ai giornalisti. Allontanati dal perimetro della piazza dalle forze dell'ordine, i curiosi si sono spostati ai margini in attesa di Conte.
17.30 - Il professore Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale in taxi per ricevere l'incarico da premier dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il giurista designato da M5S e Lega è sceso dall'auto bianca e da solo si è incamminato all'ingresso, salutando i cronisti e alcuni cittadini che lo hanno applaudito.
17.34 - «Deciderà il presidente del consiglio incaricato ma non vedo perché aspettare». Così il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli risponde a chi gli chiede se sia possibile che già domani Giuseppe Conte tenga le consultazioni con i partiti politici.
17.57 - Anche Giuseppe Conte ha ora un suo profilo Facebook. Il presidente del consiglio designato da Lega e M5s approda solo oggi sulla piattaforma social, nonostante i numerosi fake con il suo nome che negli ultimi giorni hanno imperversato sul web. La sua bacheca Fb ha come immagine di copertina una bandiera italiana e una sua foto di tre quarti come profilo. La sua prima diretta Fb, ovviamente, trasmette le immagini dalla loggia del Quirinale dove le telecamere inquadrano la porta dalla quale dovrebbe uscire come presidente del consiglio incaricato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato