Italia e Estero

Maltempo sul Nord-Ovest, fiumi esondati e strade chiuse

Pioggia e vento si stanno abbattendo su Liguria e Piemonte: esonda il Tanaro, il Po è cresciuto di un metro e mezzo in 24 ore
Il fiume Tanaro dopo l'esondazione
Il fiume Tanaro dopo l'esondazione
AA

Il maltempo, come annunciato e previsto, si sta abbattendo in questo ore sul Nord-Ovest, e in particola su Liguria e Piemonte. Le forti piogge delle ultime ore hanno causato l'esondazione del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo. A causa degli allagamenti, in Piemonte alcune strade sono state chiuda.
In Ligura è allerta rossa da Levante a Ponente: molti fiumi e torrenti, soprattutto nelle zone di confine con Francia e Piemonte, sono al livello di guardia. Numerose le ordinanze di chiusura scuole emesse precauzionalmente dai sindaci, soprattutto nelle province di Imperia e Savona.
Pioggia accompagnata spesso da forti venti. Questi ultimi hanno subito un ulteriore rinforzo da Sud-Est, in particolare sul centro della regione, con raffiche che hanno toccato i 100 km/h. 
Sempre per effetto delle intense precipitazioni il livello idrometrico del fiume Po è salito di oltre un metro e mezzo in sole ventiquattro ore. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti a Piacenza dal quale si evidenzia come il rapido aumento del livello del principale fiume italiano sia significativo delle criticità in molti corsi d'acqua e torrenti con piene, esondazioni e frane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia