Madrid ha commissariato la Catalogna
Il governo di Madrid ha commissariato la Catalogna con l'applicazione dell'art. 155. Lo ha annunciato il premier spagnolo Mariano Rajoy al termine del consiglio dei ministri straordinario. Da Barcellona il deputato del Pdecat, il partito del presidente Carles Puigdemont, Josep Lluis Cleries grida al colpo di stato contro il popolo della Catalogna.
Podemos è «sotto shock» davanti alla «sospensione della democrazia non solo in Catalogna ma anche in Spagna» ha detto il numero due del partito Pablo Echenique.
Rajoi ha annunciato di voler «andare a elezioni il prima possibile». Per questo il premier spagnolo assumerà le competenze del presidente catalano Carles Puigdemont per convocarle. Con queste iniziative «non si sospende l'autonomia né l'autogoverno della Catalogna - ha precisato il premier - ma si sospendono le persone che hanno messo la Catalogna fuori dalla legge», ha spiegato il premier spagnolo che ha deciso di proporre al senato la destituzione del presidente catalano Puigdemont, del vicepresidente Junqueras e di tutto il Govern.
La riunione straordinaria del governo spagnolo convocata dal premier Mariano Rajoy per adottare le misure che saranno applicate contro la Catalogna nel quadro dell'attivazione dell'art.155 è durata più di due ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato