Italia e Estero

M5S, sospese le delibere che permisero di eleggere Conte

Lo ha disposto il tribunale di Napoli. La conferma arriva dall'avvocato Lorenzo Borré, che ha sostenuto il ricorso di 3 militanti
Giuseppe Conte - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Conte - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva l’ennesima batosta per il Movimento 5 Stelle. Il tribunale di Napoli ha sospeso le due delibere con cui era stato modificato lo statuto ad agosto ed eletto Giuseppe Conte come presidente del M5S.

«Il Tribunale Civile di Napoli, in sede di reclamo, ha disposto la sospensione dell'efficacia delle votazioni con cui nell'agosto 2021 è stato modificato lo statuto del Movimento 5 stelle e anche l'elezione di Giuseppe Conte alla presidenza, carica prevista dallo stesso statuto». Lo conferma l'avvocato Lorenzo Borré, legale che ha sostenuto il ricorso di tre militanti, in rappresentaza di diverse centinaia di iscritti che hanno partecipato al pagamento delle spese legali con una raccolta di fondi. 

Non tardano ad arrivare i commenti a caldo dopo questa decisione: «Ora il M5s dovrà procedere in conformità di quanto annunciato da Grillo il 29 giugno 2021, con la votazione per la nomina del comitato direttivo sulla piattaforma Rousseau, anche in conformita di quanto deliberato dagli Stati generali novembre nel 2020». Così l'avvocato Lorenzo Borré, legale che ha sostenuto la causa dei tre militanti. 

«Ogni altra fuga in avanti potrebbe andare incontro all'esito di oggi - spiega all'Ansa Borré -. Questa decisione arriva già in sede di reclamo, quindi non è ulteriormente reclamabile, e gli effetti sono validi fino alla decisione di merito, sempre davanti al Tribunale di Napoli: è fissata un'udienza sulla competenza territotriale, ma qualunque decisione non investirebbe l'efficacia del provvedimento di oggi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato