Londra, inferno in 6 minuti. Testimoni:«Bimbi lanciati nel vuoto»
Sono passati sei minuti in tutto dal momento in cui è divampato il primo focolaio a un piano basso del grattacielo di Grenfell Tower, a Londra, a quando l'intero palazzone - abitato in prevalenza da famiglie di ceto popolare, non pochi delle quali di origine straniera - si è ritrovato avvolto dalle fiamme fino in cima. È questo il calcolo dei vigili del fuoco. Da confermare, invece, l'indiscrezione secondo cui l'origine dell'incendio andrebbe ricercata al quarto piano. Intanto, a nove ore dal primo allarme, il fuoco non è ancora completamente estinto.
The #GrenfellTower fire was largely extinguished by 5 a.m. local time, but the building is still smoldering https://t.co/YZFgjW2Hyc
— CNN (@CNN) 14 giugno 2017
I testimoni hanno raccontato di aver sentito invocazioni d'aiuto, di aver addirittura visto bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. A parlare alla Bbc è Tamara: «Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi. E gente che lanciava i propri bambini urlando, "Salvate i miei figli"», nonostante i pompieri «dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli». Comune a tutti i racconti, poi, l'immagine delle fiamme dilagate in pochi secondi.
Intanto l'ambasciata d'Italia e il consolato generale a Londra, in stretto raccordo con la Farnesina, stanno verificando la possibile presenza di connazionali per prestare loro ogni possibile assistenza. L'ambasciata a Londra ha inoltre twittato il numero della Metropolitan Police per la segnalazione dei dispersi: 08000961233.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato