Italia e Estero

Lombardia: «Variante Delta al 3,2%, sequenziamo tutti i positivi»

Lo ha reso noto la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti: «Vaccinato l'84% degli aderenti»
Personale sanitario prepara una vaccinazione anti-Covid - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Personale sanitario prepara una vaccinazione anti-Covid - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

«La campagna vaccinale procede bene, abbiamo l'84% degli aderenti che è stato vaccinato e abbiamo un totale di somministrazioni pari a 8,2 milioni. Rispetto ai target del commissario Figliuolo, Regione Lombardia ha ultimato tutte le fasce di età over 60». Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della conferenza stampa sulla campagna vaccinale sulla pandemia di coronavirus.

Gli aderenti over 60 sul totale sono l'86%, i vaccinati over 60 sulla platea con la prima dose sono 2,6 milioni (l'85%) e il restante è composto da guariti, da positivi e da chi ha deciso di non aderire. Le percentuali dei vaccinati sugli aderenti sono per gli over 80 il 100%, per gli over 70 il 99%, per over 60 il 98%, il 96% sugli over 50, l'85% sugli over 40, 72% sugli over 30, il 46% degli over 20 e il 16% sugli over 12.

Dai dati finora raccolti nel mese di giugno sulle varianti del Covid in Lombardia, prevale quella inglese (64% del totale delle varianti), seguita da indiana (la Delta 3,2%, la Kappa 0,8%), dalla Brasiliana (1%) e dalla Sudafricana (2%). «Abbiamo deciso in questo periodo in cui abbiamo pochi positivi di sequenziare tutti i positivi, e lo confermo anche in
questo momento: tutti i positivi vengono sequenziati per tenere sotto controllo le varianti» ha precisato sempre la vice presidente Moratti. «Il quadro presenta numeri più alti rispetto a settimana scorsa perché li abbiamo sequenziati tutti e questo innalza i numeri rispetto alle varianti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia