L'influenza sarà precoce e aggressiva. I medici: «Vaccinatevi»
L' influenza quest'anno sarà più pesante del previsto e per questo «è più che mai necessario vaccinarsi presto». L'invito arriva dai medici di famiglia, convinti che l'arrivo in anticipo del virus e alcune sue mutazioni minaccino una sua più vasta diffusione anche nella fascia di età 50-60 anni.
Il nuovo virus influenzale del ceppo A/H3 quest'anno minaccia di mettere in anticipo a letto sei milioni di italiani. A far prevedere un'ondata influenzale più pesante del solito sono due fattori: il largo anticipo con cui il virus è stato isolato, già a fine agosto e il fatto che contenga piccole mutazioni che predispongono a una maggiore circolazione dell' influenza.
Ogni anno le complicanze dell'influenza provocano la morte di ottomila persone, soprattutto anziani appartenenti ad una delle categorie a rischio: ultrasessantacinquenni, diabetici, immunodepressi, cardiopatici, malati oncologici, donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza.
Il vaccino è consigliato pure per i bambini sani, visto che l' influenza da 0 a 4 anni colpisce 10 volte più che tra gli anziani, ed 8 volte in più tra i 5 e i 14 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato